EDIZIONE 2025

EVENTO NOTABOO CORPI IN LIBERTÀ

24 e 25 maggio 2024, Bologna.
Due giornate di talk, workshop e laboratori esperienziali per aprire un dialogo onesto su sessualità, identità e desiderio, in un contesto sicuro e accogliente.

Un evento rivoluzionario che si propone di esplorare il vasto e colorato mondo della sessualità umana.

In un ambiente sicuro e accogliente, invitiamo partecipanti da ogni cammino di vita a unirsi a noi in questo viaggio esplorativo e liberatorio.

APERTURA EVENTO

GIORNO 1

9:30 – 10:00

Inizia la giornata con un caloroso benvenuto e una panoramica degli obiettivi dell’evento, stabilendo il tono per un’esperienza trasformativa. Presenta il nostro Deus ex machina.

MAXIMILIANO ULIVIERI

Diversity Manager del Comune di Bologna.
Docente presso l’Università di Milano-Bicocca e la 24ORE Business School.
Ideatore del progetto LoveGiver, che ha formato in Italia gli OEAS (Operatori dell’Emotività, Affettività e Sessualità).

Sesso e umorismo: che oscenità!

10:05 – 11:05

Ridere di sesso non è solo divertente, è anche profondamente sovversivo. L’umorismo ha il potere di smontare tabù, rimescolare le carte del pudore e farci inciampare in nuove prospettive. Ma cosa rende qualcosa sensuale o comico? Il contesto è tutto: un dettaglio può trasformare l’erotico in grottesco o il trasgressivo in ridicolo. Attraverso un viaggio tra cultura, società e percezione del desiderio, esploreremo come la risata possa trasformare l’imbarazzo in conoscenza, la vergogna in libertà e le rigidità in possibilità. Perché quando ridiamo, qualcosa dentro di noi si rompe e a volte, è proprio ciò che ci impediva di goderci la vita.

ROBERTO ROSPIGLIOSI

Psicologo e sessuologo clinico.
Si occupa di educazione affettiva e sessuale, con particolare attenzione alle dinamiche emotive, culturali e sociali legate al corpo e al pudore.

Hold Me While I’m Naked

11:10 – 12:10

Un progetto artistico nato nel 2020 che esplora la sessualità attraverso la raccolta anonima di fantasie erotiche, presentate al pubblico con letture dal vivo della figura mutevole di Miele. Dopo la prima tappa a Milano nel 2024 con MYSS KETA, arriva a Bologna per Notaboo con eventi interattivi, discussioni collettive e un laboratorio di scrittura per stimolare una riflessione libera sull’erotismo e abbattere i tabù.

BEATRICE FAVARETTO

Artista

Allison Grimaldi Donahue

Poeta

Consenso, Corpo e Confini. Dal BDSM alla quotidianità.

12:15 – 13:15

Consenso, Negoziazione, Limiti, AfterCare sono elementi fondamentali in ogni relazione, ancora più rilevanti quando si parla di sessualità e taboo. Approfondiremo insieme come il corpo comunichi i propri confini, come ascoltarli e comprenderli in modo autentico, distinguendo tra consenso verbale e non verbale. Esploreremo le dinamiche relazionali e le strategie di negoziazione, applicabili sia alla vita quotidiana che al gioco. Si parlerà delle fasi del gioco, dell’importanza dell’aftercare e di come creare spazi sicuri e rispettosi, in cui esprimersi con libertà e consapevolezza.

ELISABETTA GENNARO

Psicologa e Psicosessuologa.

TRANSGENDER

14:30 – 15:30

Alessia è una donna transgender e il suo intervento esplora il percorso di consapevolezza e autodeterminazione nell’identità di genere. Racconta la sua esperienza di crescita, la lotta contro la solitudine e il conformismo, e il cammino verso la transizione, che ha messo in discussione rapporti familiari e sociali. Il suo contributo si concentra sul valore della conoscenza di sé, sul superamento delle barriere culturali e sull’importanza di uno spazio sicuro per l’espressione personale.

ALESSIA NOBILE

Attivista transgender e laureata in Scienze Sociali. Impegnata nella lotta per i diritti umani e contro la violenza, sostiene le persone marginalizzate per promuovere uguaglianza e inclusione. Ha pubblicato il libro “La bambina invisibile”.

Dolore e piacere: il sesso cucito su misura

15:30- 16:30

Il dolore durante i rapporti sessuali non è sempre normale e soprattutto non è destino. Può avere un impatto profondo sul benessere individuale e di coppia. In questo talk, una sessuologa e un’ostetrica guideranno un confronto aperto su come riconoscere i segnali del dolore fisico ed emotivo, quando è il momento di rivolgersi a un professionista e come ritrovare il piacere. Approfondiremo il legame tra dolore e piacere nella sessualità, sfatando miti e offrendo strumenti pratici per vivere un’intimità più serena e appagante.

ANNA CASTAGNA

Psicologa – Educatrice sessuale – Sessuologa clinica

ELEONORA FELISATTI

Ostetrica, Riabilitatrice del Pavimento Pelvico, Consulente Sessuale in formazione

Progetto DISEX:
sessualità e disabilità cognitiva, tra storie e possibilità.

16:30- 17:30

Un lavoro decennale che, attraverso la formazione, il sostegno pedagogico ed educativo, ha accompagnato centinaia di professionisti, famiglie e persone con disabilità cognitiva in un percorso volto a promuovere pratiche e relazioni sessuali e affettive, il più possibili consapevoli, autodeterminate e rispettose.
Oltre agli stereotipi e le fragilità, un’educazione sessuale e affettiva realmente per tutt3.

SARA BALDUCCI

Consulente Pedagogica e Formatrice con più di vent’anni di esperienza in contesti socio-educativi, scolastici e privati.
Consulente ed Educatrice Sessuale.

Adora la Tua Vulva – Automassaggio Yoni

17:30- 19:30

LABORATORIO ESPERIENZALE

Un laboratorio esperienziale per esplorare e riconnetterti con il tuo spazio sacro. Attraverso Yoni Gazing (osservazione consapevole), una guida anatomica e un automassaggio di gruppo, scoprirai un nuovo modo di ascoltare il tuo corpo, senza aspettative.

Non è una pratica masturbatoria, ma un viaggio di scoperta, consapevolezza e amore per sé.
Un momento di intimità con te stessa, per sciogliere tensioni e rafforzare il legame con la tua energia vitale.

DAPHNE RARA

Self love coach. Sensual arts facilitator.

BDSM

17:30- 19:30

LABORATORIO ESPERIENZALE

Un workshop coinvolgente che unisce teoria e pratica per guidarti nella creazione di giochi di ruolo erotici memorabili. Imparerai a strutturare una narrazione avvincente, a scegliere personaggi e dinamiche adatte e a costruire un arco evolutivo che amplifichi il coinvolgimento emotivo e sensoriale. Alla fine dell’incontro, avrai gli strumenti per dare vita alle tue fantasie con creatività e consapevolezza.

VITTORIA HELL

Divulgatrice, consulente e professionista nel mondo della sessualità alternativa.

SPORCO

GIORNO 2

10:30 – 11:30

Un viaggio alla scoperta di un corpo; la rivendicazione della propria identità. Un’identità vorace, spregiudicata, ebbra di vita, che ricade socialmente sotto l’etichetta “sporca” e come tale è stata vissuta, ma che in quello sporco ha trovato la propria libertà.

TERESA SALA

Regista e Filmmaker indipendente.

PIERLUIGI LENZI

Scrittore.

DOMINAZIONE

11:35- 12:35

Lei è una Dominatrice, attiva da anni nella scena BDSM e punto di riferimento per chi vive e pratica relazioni basate su consenso, cura e libertà. Parallelamente, è un’attivista impegnata nella lotta per i diritti delle persone che fanno sex work, con l’obiettivo di decostruire lo stigma e portare maggiore consapevolezza sociale e politica su questi temi spesso distorti o ignorati.

Madame Jacqueline Domina

Sex worker

O.E.A.S.

12:40 – 13:40

La figura dell’Operatore all’Emotovità Affettiva e Sessualià rappresenta un passo rivoluzionario nel riconoscimento del diritto alla sessualità per le persone con disabilità. In questo talk esploreremo il ruolo degli OEAS, il percorso formativo che li qualifica e il loro impatto sulle vite delle persone che necessitano di un supporto per vivere la propria affettività e sessualità in modo più consapevole e autodeterminato.

GIULIA DEIANA

O.E.A.S.

FABRIZIO QUATTRINI

Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo.

EVOLUZIONE NELLA SESSUALITÀ: come gestirla.

14:30 – 15:30

Come è cambiato nel tempo il rapporto con le diversità, specie nel mondo del sesso? Cosa possiamo ancora cambiare, e come? Le esperienze di un “esploratore del sesso insolito” ci condurranno in un viaggio sorprendente oltre tutti i pregiudizi. Anche i nostri.

AYZAD

Studia e insegna sessualità atipiche fin dal secolo scorso. Autore di best-seller sul BDSM e del Manifesto degli Esploratori Sessuali, come coach guida chi nutre desideri erotici non convenzionali a soddisfare le proprie fantasie in modo etico, consapevole e divertente.

Salotto 88 – il video podcast senza tabù

15:30  16:30

Ogni puntata è un tempo di condivisione inclusiva, di dialogo libero e senza pregiudizi dove si parla di sesso e sentimenti in modo autentico, inclusivo e senza ipocrisie. Qui, ogni sensibilità, esperienza e preferenza trova voce in un confronto intimo, ironico e stimolante. Il format infatti accoglie persone di ogni genere, età, cultura e orientamento sessuale, per raccontare tutte le sfumature della sessualità».

DANILO RAGONA

Designer

Cuddle space

16:30 – 18:30

LABORATORIO.

Cuddle space è un laboratorio in cui sperimentare con il contatto fisico e conoscere meglio se stess*. Fai fatica a dire di no? Esprimi liberamente e con chiarezza i tuoi desideri? Ti trovi più spesso a dare o a ricevere? Di cosa hai bisogno per sentirti al sicuro?

Attraverso alcuni esercizi di comunicazione potrai allenarti a praticare il consenso e metterti alla prova nel rispetto di te stess* e de* altr*, l’incontro offrirà poi uno spazio in cui condividere momenti di affetto fisico come coccole, abbracci e massaggi.

CHIARA BACCHINELLI

Psicologa, consulente sessuale e facilitatrice.

Piacere di conoscer(mi)ti

Il workshop esplora il ruolo della focalizzazione sensoriale nell’esperienza sessuale, combinando teoria e pratica. Spesso, le persone non vengono educate a riconoscere i propri desideri e sensazioni, ma piuttosto a conformarsi a ciò che è considerato “giusto” nelle relazioni intime.

Questa mancanza di consapevolezza limita la capacità di desiderare e sperimentare il piacere.

TEI GIUNTA

Educatrice sessuale, blogger, autrice di narrativa erotica.

u

Cos’è NoTaboo?

NoTaboo è un evento culturale e formativo dedicato all’esplorazione consapevole di affettività, sessualità, corpo e relazioni. Attraverso talk, performance ed esperienze guidate, affronta temi spesso considerati tabù, con un approccio rispettoso, informato e inclusivo.

u

L’evento è solo per persone “esperte” o già dentro certi ambienti?

No. NoTaboo è pensato anche per chi si avvicina per la prima volta a questi temi. Gli interventi sono accessibili, spiegati e accompagnati, senza dare nulla per scontato.

u

Ci sono performance esplicite o contenuti pornografici?

Le performance e le esperienze proposte hanno una finalità artistica, culturale ed educativa. Il corpo e il desiderio vengono trattati come linguaggi espressivi e relazionali, non come spettacolo erotico.

u

È un evento sicuro e rispettoso per chi partecipa?

Sì. Tutte le attività si basano su consenso, ascolto e rispetto dei limiti individuali. Nessuna esperienza è obbligatoria e il pubblico può sempre scegliere come e quanto partecipare.

u

Devo partecipare attivamente alle esperienze?

No. È possibile assistere come osservatori. La partecipazione attiva è sempre volontaria e guidata, senza pressioni o aspettative.

u

A chi è rivolto NoTaboo?

L’evento è aperto a persone adulte di ogni genere e orientamento, interessate a riflettere su relazioni, corpo, desiderio e consapevolezza emotiva, in un contesto non giudicante.